Fonderia componenti industriali, automotive, navale, aereo, kart racing

Via Montebello, 7/9

25017 Lonato del Garda - BS

8:30 - 12:00 / 14:00 - 17:30

Da Lunedi a Venerdi

Qualità e Innovazione

La Qualità per noi, significa Innovazione, entrambe fanno parte del percorso storico dell’azienda.

L’azienda ha consolidato capacità e conoscenze che le consentono di soddisfare con celerità tutte le richieste della clientela più esigente garantendo una qualità eccellente per ogni genere di realizzazione, avvalendosi di personale altamente qualificato e una organizzazione flessibile capaci di rispondere ai continui sviluppi richiesti dal mercato non solo in campo produttivo; ma anche in termini di servizio reso.

La prassi della Qualità comincia con la valutazione della richiesta del potenziale Cliente attraverso l’Analisi di Fattibilità, la stesura del Piano di Controllo del Processo che sovrintenderà al monitoraggio del ciclo produttivo fino all’ispezione finale del Prodotto con relativa emissione dei Certificati di Controllo. Le fasi dello sviluppo del prodotto sono: campionatura, pre-serie e produzione della serie.

Ad ogni singolo lotto è assegnato un codice di identificazione con riferimento all’analisi di colata che ne consente la tracciabilità nel tempo. Il controllo di ogni fase del processo viene effettuato da personale qualificato, in accordo con le norme tecniche e le procedure applicabili.

L’attività di supporto e lo stretto affiancamento di collaborazione con il committente è di fondamentale importanza per offrire il miglior risultato in termini di qualità del prodotto e di soddisfazione del Cliente.

Fonderia di Lonato è certificata UNI-EN-ISO 9001:2015 non solo per la produzione ma anche per la progettazione dei getti.

IQnet – ISO 9001:2015 – Sito completo (scarica pdf)
SQS – ISO 9001:2015 – Sito completo (scarica pdf)
Lloyd’s Register – Realizzazione getti in ghisa (scarica pdf)

Quattro Laboratori per la Qualità

Sono 4 i laboratori per perseguire la Qualità e tutti sono dotati di diverse attrezzature e strumentazioni che permettono un monitoraggio e controllo efficace delle fasi dalla produzione al prodotto finito.

  1. LABORATORIO ANALISI CHIMICHE
  2. LABORATORIO ANALISI METALLOGRAFICHE
  3. SALA METROLOGICA
  4. LABORATORIO PROVE TECNOLOGICHE

Vedi tutti gli strumenti.

Specifiche di alcuni Strumenti di Controllo Qualità

Analizzatore Radioattività GEORADIS RT-50-2

Consente l’analisi rapida delle radiazioni nei metalli: acciaio, ghisa, polvere e scorie nelle acciaierie e la determinazione delle concentrazioni di potassio, uranio e torio nei materiali.

L’RT-50 con il programma LabCenter, ha ottenuto l’omologazione per misurazioni “vincolanti“di attività e concentrazioni di radionuclidi nei metalli.

Acquistato in ottemperanza alle disposizioni vigenti in materia di controlli sui prodotti in uscita con riferimento al D.L. 101/2020 e s.m.i. in attuazione alla Direttiva 2013/59/EURATOM che stabilisce Norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dalla esposizione alle radiazioni ionizzanti.

Microscopio elettronico a scansione SEM Phenom ProX

Con il microscopio elettronico a scansione SEM Phenom ProX esaminiamo la struttura micrografica delle nostre fusioni in leghe speciali individuando eventuali anomalie.

Con ingrandimenti fino a 130.000X e risoluzione < 10nm siamo in grado di analizzare la struttura in uno specifico punto ed eventuali anomalie determinandone la composizione chimica sia in termini percentuali che di peso atomico degli elementi. Questo tipo di controllo ci consente di ottimizzare la composizione delle nostre leghe speciali e di eliminare, con opportune e specifiche correzioni, eventuali anomalie presenti in lega.

E’ inoltre uno strumento che ci consente di rispondere in maniera puntuale a specifiche richieste dei nostri committenti, analizzando nello specifico l’utilizzo dei particolari prodotti e costruire su misura materiali adatti a quelle particolari esigenze.

Microscopio digitale per analisi e ispezione di superficie dei metalli. Nikon Eclipse MA200

Fonderia di Lonato ha introdotto nel laboratorio di analisi metallografiche un nuovo strumento: Eclipse MA200, un microscopio digitale metallografico rovesciato in grado di esaminare i provini fino a 1000 ingrandimenti.

Tramite il nuovo software di analisi di immagini risulta possibile archiviare le informazioni su supporto informatico ed elaborarle. Ad esempio risulta molto semplice individuare l’indice di circolarità degli sferoidi in una ghisa nodulare o la forma e la distribuzione degli ossidi negli acciai.

Durometro KB 3000 MHSR Video

Questo strumento esegue prove di durezza Vickers, Brinell, Rockwell e Knoop, con celle di carico in un arco di valori da 0,2 a 750 kgf. La sua testa mobile è dotata di un caricatore circolare motorizzato con otto posizioni in cui sono alloggiati penetratori e obiettivi in funzione delle prove da effettuare. Un computer con monitor esterno permette di visualizzare la prova in corso e rilevare i valori della stessa. Procedure di misura supportate:

  • DIN EN ISO 6507 – ASTM  E384 – VICKERS (5 ÷ 120 kgf)
  • DIN EN ISO 4545 – ASTM  E384 – KNOOP (5 ÷ 10 kgf)
  • DIN EN ISO 6506 – ASTM  E10 – BRINELL (5 ÷ 3000 kgf)
  • DIN EN ISO 6508 – ASTM  E18 – ROCKWELL (HRA – HRB – HRC)

Analizzatore portatile per metallo Niton XL2

Il laboratorio metallurgico di Fonderia Di Lonato ha acquisito dall’inizio 2019 del Termo Analizzatore portatile Niton® XL2 (XRF), uno strumento utile che consente di effettuare analisi elementari immediate dei materiali sulla composizione fisica in modo rapido e preciso restituendoci i dati necessari per procedere nei lavori.
Questo analizzatore fornisce diversi vantaggi fra cui la portabilità e il suo impiego anche in zone inaccessibili, senza essere invasivo sul materiale, comunicando i dati al laboratorio con una interfaccia via Seriale – USB – Bluetooth.

Macchina per prove di trazione Serie LAB di HOYTOM

Un nuovo strumento arricchisce il Laboratorio Prove Tecnologiche: la Macchina per Prove di Trazione Serie LAB di HOYTOM. Il modello HM-D, è realizzato per prove di trazione, flessione e taglio con capacità nominali fino a 200 kN in trazione.

Ogni macchina di questa Serie LAB è guidata da un software di controllo Hoytom HoyWin per svolgere prestazioni con la massima precisione. I test che realizziamo sono applicati principalmente a fusioni in ghisa applicate per l’automotive, il settore aeronautico, navale, l’industria tessile e per controllo di qualità.

Contatti


FONDERIA DI LONATO srl 
Via Montebello, 7/9 
25017 Lonato del Garda 
BRESCIA - ITALY
Tel: +39 030 913 0164
Fax + 39 - 030 991 3423 info@fonderiadilonato.com